Domata dalla diga di Pontecosi, l'acqua scende a bagnare, smussare e rotolare altri sassi, chissà per quanti chilometri lungo il fiume.
Siamo alla fine di maggio, la vegetazione prende vigore, si tuffa dalle rive, ingorda d'acqua. Acqua che porta nuovi sedimenti, sui precedenti, piccoli lidi, aggiornati da miti piene.
A Castelnuovo di Garfagnana il Serchio è arricchito dal torrente Turrite Secca che scende dalle Apuane, poco dopo l'acqua rallenta, si accumula allo sbarramento della Centrale idroelttrica di Castelnuovo.
In questo territorio gli orti e le opere industriali si dividono le terre del demanio.
Il clima è triste, si cammina veloci per raggiungere la sera.
La sera arriva e la tappa ci riserva un incontro al Circolo Fotocine Garfagnana per presentare l'edizione 2022 del progetto Richiami.
Ad accoglierci il presidente Pietro Guidugli con un bel gruppo di persone alle quali, io e Marco, presentiamo l'evolvere del nostro cammino, gli incontri, le scoperte, il nostro viaggio esplorativo.
…Dopo due anni di “sosta” a Parma con RICHIAMI 20+21, ho concluso il progetto con il libro-catalogo.
Ora il viaggio è verso sud,
per raggiungere la capitale della cultura 2023…
Procida “dove la cultura non isola”.
In queso viaggio è l'acqua che ci fa navigare verso l'isola,
Ia terra e l'acqua definiscono il nostro paesaggio.
Le scoperte sono numerose, continue, si integrano, dialogano, reagiscono continuamente, il passato è nel presente, la vita muta e sorprende, ci regala incontri con persone che ci raccontano le loro storie, le loro ragioni.
In questa serata abbiamo voluto presentare, oltre alla terra e l'acqua, due amici di viaggio:
Francesco Piacentini, Chef, che ci racconta del suo olio all'aglio orsino.. (più avanti vi mostro le foto di Stefano su questa storia).
Giorgia Madiai, Pittrice, che in una performance pittorica dipinge, con colori vegetali dell'orto “silente”, un'indigena tovaglia di canapa.
Incuriosito dai liquidi colorati :-)