logo_richiami_positivo.jpeg
logo_richiami_positivo.jpeg

instagram
twitter
linkedin
1_cartolina_immagine.jpeg

instagram
twitter
linkedin

Concept Richiami Procida 2022

richiami @ All Right Reserved 2022

Da Prato e Savoli sono artisti fortemente legati al territorio in cui vivono, la Garfagnana, compresa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano. 

 

L’idea è quella di farsi portavoce del territorio in cui vivono e da cui molta della loro arte trae ispirazione e raggiungere il simbolo della Capitale Italiana della Cultura utilizzando come percorso quello suggerito dalla natura. 

 

Dalla città Metropolitana attraverso l’acqua, elemento altamente simbolico che lega e unisce queste  realtà, Parma, Appennino Tosco Emiliano e Procida, solo apparentemente scollegate. 

 

Partiranno dunque dal lavoro fatto nel 2020 /2021 a Parma e successivamente  dalla vetta del Monte Sillano, sull’Appennino Tosco Emiliano, dove nascono i torrenti che vanno a confluire nel fiume Serchio e - seguendo il corso del fiume - cammineranno fino a raggiungere il mare, da dove poi si imbarcheranno per Procida. 

 

Durante il cammino, pensato per tappe, racconteranno ciò che è stato con la  Capitale della Cultura 2020/2021 e raccoglieranno materie, storie, suggestioni, immagini, collaborazioni multidisciplinari che poi saranno postprodotte in studio, per creare una serie di opere che vogliono fondere insieme, in un unico contesto artistico, tutto il viaggio che troverà il suo ideale punto di arrivo in un libro d’arte, simbolo eterno di cultura.

 

Questa volta dunque Richiami non racconterà con un intervento site specific la Capitale Italiana della Cultura, Procida, ma raccoglierà invece il messaggio da essa lanciato – la cultura non isola - e lo integrerà con uno spirito artistico multidisciplinare e omnicanale, che vuol fare dell’inclusione e della collaborazione il suo manifesto. 

 

Il libro d'arte e un’opera saranno simbolicamente donati a Procida perché LA CULTURA NON ISOLA (Procida) e  BATTE IL TEMPO (Parma) 

striscia-patrocini.jpeg